Elena Guarienti di Brenzone Virando
È nata nel 1959 a Torino, una città ricca di bella architettura, dove è cresciuta immersa nell’arte e nella bellezza. Nella locale università ha conseguito la laurea in Fisica, frutto della sua passione per le scienze naturali.
Nel 1985 ha seguito il marito a Pechino, dove è nata la prima figlia, Chiara, seguita tre anni più tardi dalla seconda, Benedetta. Questi quattro anni in Cina, pieni di sfide e di un affascinante esperienza umana, hanno segnato ed arricchito profondamente Elena.
Tornata in Italia per sei anni, si è successivamente trasferita in Ungheria, Turchia ed Inghilterra, per rientrare finalmente in Italia, nelle campagne del torinese. Le sue figlie vivono in Inghilterra ed è nonna di due maschietti.
Elena ha iniziato a dipingere nel 2005, durante la sua permanenza ad Istanbul, mentre nel suo periodo londinese si è avvicinata all’acquerello.
I suoi lavori rappresentano paesaggi da diversi luoghi del mondo, pieni di emozioni e toni di luce significativi. Recentemente si è appassionata ai ritratti ed è capace a tratteggiarli, utilizzando il colore, con grande efficacia.
EDUCAZIONE
- Laurea in Fisica, Università di Torino, Italia
- Corso di programmazione software in diversi linguaggi, Torino
- Corso di cinese alla Bei Jing Yu Yan Xué Yuàn (Istituto di Lingue di Beijing), Pechino, Cina
- Corso di spagnolo all’Università di Salamanca
- Corso di photoshop a Roma
- Corso di pittura su ceramica ad Istanbul
- Corso di pittura ad olio, Istanbul
- Corsi di acquerello a Londra e Torino
Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Turco
Dal 1989 al 1996 professoressa di matematica e fisica in scuole superiori a Torino. Dal 2005 Elena si è dedicata alla pittura con passione, impegnandosi contemporaneamente in opere di beneficenza e volontariato a Londra, Milano ed Istanbul.