di Laura Reinert
Elena è nata nel 1959 a Torino, dove ha avuto la fortuna di crescere in un ambiente ricco di architettura, arte e bellezza.
Durante la sua permanenza ad Istanbul, nel 2005 ha deciso di mettersi alla prova nella pittura, scegliendo la tecnica dell’olio per rappresentare le emozioni che provava davanti ai colori del Bosforo, dei tulipani e del cielo di Istanbul.
Successivamente, a Londra si è avvicinata all’acquerello facendone la sua tecnica preferita.
Elena ha viaggiato e vissuto in numerosi Paesi, dalla Turchia alla Cina; in questo Paese di tradizioni millenarie ha indubbiamente sperimentato le prime ispirazioni che la porteranno a realizzare le opere che ci mostrano tranquillità, bellezza ed attenzione al paesaggio ed alla natura.
I suoi acquerelli, diafani ed allegri, ci portano nei paesaggi inglesi e negli inquieti cieli della Scozia e ci raccontano le esperienze della sua vita in diversi Paesi del mondo.
In qualche caso i suoi acquerelli ci trasmettono felicità e nostalgia, perché Elena dipinge con il cuore e può manifestare nelle sue opere la sua interiorità in maniera completa e penetrante.
Attraverso la padronanza della tecnica rappresenta nei suoi dipinti i turbamenti e le emozioni della sua anima, le sofferenze che si leggono nei paesaggi, nei muri e negli alberi che ha dipinto nelle varie tappe della sua vita artistica. Una volta vinta la sua timidezza Elena ha saputo comunicare, attraverso la sua pittura, in maniera soave e delicata.
Nei suoi acquerelli i temi architettonici ci mostrano antichi edifici sempre contornati di natura, un fiume o un bosco dai caldi colori. Possiamo anche osservare paesaggi invernali che ci raccontano di solitudine e nostalgia.
In altri acquerelli compaiono piccole figure umane in vividi colori sovrastate dalla ricchezza della natura nelle varie stagioni dell’anno.
Nei temi marini emergono barche abbandonate in un fiume o nel mare che ci ispirano tranquillità e riposo dell’anima.
Più recentemente Elena si è dedicata a dipingere volti realistici ed estremamente espressivi, dall’aspetto gentile ed accattivante, utilizzando il colore e la psicologia per ottenere un ritratto fedele.
Durante tutta la sua traiettoria artistica Elena ha dedicato, con grande entusiasmo ed intensità, una gran parte del suo tempo ad opere di volontariato, tanto ad Istanbul come a Londra e Milano.
Elena Guarienti, oltre alla Laurea in fisica, ha seguito corsi di acquerello e pittura ad olio a Londra, Torino, Istanbul, Milano. Ha esposto in numerose mostre tra cui Sainte Pulcherie a Istanbul; Biblioteca Musicale a Torino; Palazzo d’Angennes a Villarbasse; Casa de la Cultura de Playa, a Tijuana, Messico.